Matrimonialista Roma - Matrimonialisti Roma - Avvocato Matrimonialista Roma - Avvocati Matrimonialisti Roma - Matrimonialista

Per contattare l'avvocato Matrimonialista di Roma Matteo Santini inviare email a: avvocatosantini@tiscali.it o chiamare il numero 063208106.


Essere avvocato Matrimonialista a Roma significa muoversi in un campo che spazia dal diritto alla psicologia e alla pedagogia. Questo non significa che l’avvocato matrimonialista possa sostituirsi allo psicologo ma, vuol dire che l’avvocato matrimonialista debba approcciarsi alla materia del diritto di famiglia non solo con competenza tecnica ma anche con una particolare sensibilità (che spesso si acquisisce con l’esperienza) che guidi l’avvocato matrimonialista nella sua attività professionale avendo sempre dinnanzi a sé, unitamente all’interesse del proprio assistito, quello primario del minore.
L’avvocato matrimonialista interviene sia nella fase fisiologica del rapporto matrimoniale, magari spiegando ai coniugi quali sono i loro diritti o doveri nascenti dal matrimonio o il regime patrimoniale più adatto al caso specifico (separazione dei beni o comunione dei beni), sia nella fase patologia del matrimonio (o dell’unione di fatto) gestendo la crisi della coppia. In tal caso, l’avvocato matrimonialista potrà assistere la coppia nella predisposizione e deposito di ricorso congiunto per separazione consensuale qualora, entrambi i coniugi, concordino sulle modalità di affidamento dei figli e sugli accordi economici (salvo comunque provvedimento di omologa della separazione da parte del Tribunale). Oppure, l’avvocato matrimonialista, in mancanza di un accordo, assisterà il proprio assistito nella separazione o nel divorzio giudiziale o nei procedimenti di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
Oggi non esiste una specializzazione vera e propria che consenta ad un avvocato di fregiarsi del titolo di matrimonialista. Pertanto, per la matrimonialista dovrà intendersi, genericamente, chi esercita prevalentemente la propria attività nel settore del diritto della famiglia e dei minori.
La materia del diritto di famiglia è in continua evoluzione, specie sotto il profilo giurisprudenziale; pertanto, l’avvocato matrimonialista dovrà prestare una particolare attenzione all’aspetto della formazione e dell’aggiornamento. Una città come Roma offre molte opportunità di aggiornamento e questo, per la qualità e molteplicità degli eventi formativi settoriali.
Il termine matrimonialista viene spesso usato come sinonimo di divorzista o familiarista. Sotto il profilo deontologico esiste un divieto espresso per gli avvocati di fregiarsi del titolo di specialista senza aver frequentato una vera e propria scuola di specializzazione. Pertanto, anche l’avvocato matrimonialista, non potrà autodefinirsi come specializzato in diritto di famiglia ma potrà al massimo usare termini quali “esperto in diritto matrimoniale” oppure “esercita prevalentemente l’attività in materia di diritto di famiglia”.
Si discute negli ultimi tempi dell’opportunità di redigere delle linee giuda o un vero e proprio codice deontologico dell’avvocato matrimonialista. Molti convegni a Roma, negli ultimi tempi hanno affrontato questo argomento, sul presupposto che, la delicatezza della materia del diritto di famiglia, imponga delle norme ulteriori e specifiche rispetto a quelle, genericamente, stabilite per gli avvocati generalisti. Il problema delle deontologia dell'avvocato matrimonialista è stato compiutamente affontato in un convegno organizzato a Roma dal Centro Nazionale Studi e Ricerche sul diritto della Famiglia e dei minori tenutosi in Campidoglio dove si è anche parlato del conflitto di interessi e del divieto dell'avvocato che ha assistito entrambi i coniugi nella fase delle separazione, di assumere, successivamente, in sede di divorzio, la difesa di uno solo dei coniugi contro l'altro (sulla deontologia dell'avvocato matrimonialista potete leggere l'articolo "avvocato matrimonialista o avvocato divorzista?").

Ritengo che molte delle problematiche che affliggono le coppie in crisi potrebbero essere risolte mediante il ricorso a procedure di mediazione familiare che hanno, oltrettutto, il grande vantaggio di evitare l'esasperazione della conflittualità, con un evidente beneficio in termini di risparmio di tempi e costi processuali. A Roma esistono diversi centri di mediazione familiare che fanno capo al Comune di Roma.


I matrimonialisti si sono recentemente riuniti a Roma il 24 giugno 2010 nella conferenza nazionale sul diritto di famiglia. Molti matrimonialisti hanno raggiunto Roma per partecipare alla conferenza ed esprimere il proprio punto di vista sulle novità e sulle proposte di riforma legislative nel diritto di famiglia.

A Roma, la sezione del Tribunale Ordinario che si occupa di diritto di famiglia è la prima sezione civile la quale, a seguito dell'approvazione della norma che equipara i figli legittimi ai figli naturali, sarà competente anche nei procedimenti relativi all'affidamento dei minori nati da coppie non coniugate.

Per visionare i convegni tenutisi a Roma e organizzati dal consiglio dell'ordine degli Avvocati di Roma clicca qui

Siti che trattano la materia del diritto di famiglia: clicca qui

Approfondimenti: Assistenza legale - Assegno di mantenimento - Assegno divorzile - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia - Affidamento condiviso - Consulenza societaria - Separazione giudiziale